Menu

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLI COVID 19

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLI COVID 19

2022-01-04 16:00

Martedì 4 gennaio 2021

Sono disponibili on line, nella sezione Guida Pratica, gli aggiornamenti dei protocolli COVID relativamente alle attività federali.
La documentazione aggiornata è disponibile al seguente link: https://guidapratica.federvolley.it/covid-19


Martedì 4 gennaio 2022

NOTA FEDERALE DEL 4 GENNAIO 2022

La Federazione Italiana Pallavolo, valutata la situazione dell’attività sportiva in considerazione dell’attuale contesto pandemico e dei conseguenti provvedimenti governativi in materia di restrizioni finalizzate a prevenire il contagio da COVID-19, ha discusso al proprio interno su quali possano essere le giuste misure da adottare in questo nuovo delicato momento.
Tema di particolare interesse per il movimento pallavolistico e quindi oggetto di attenta valutazione è stato soprattutto quello inerente l’obbligo di green pass rafforzato (vaccinati mono dose dopo 15gg dall’effettuazione, bi-dose e booster; guariti da Covid-19 negli ultimi sei mesi) per lo svolgimento di sport di squadra e di contatto ad ogni livello.

Al termine di una serie di incontri e date anche le indicazioni di supporto scientifico del medico federale, la FIPAV ha stabilito quanto segue:

1.Campionati Nazionali di Serie B: non è prevista alcuna sospensione totale, ma l’attività continuerà seguendo lo schema previsto dai protocolli, rinviando le gare a data da destinarsi laddove non ci siano le condizioni di sicurezza per poter giocare. Sarà cura del Settore Campionati aumentare ulteriormente il livello di attenzione nei confronti delle società, dando tutto il supporto possibile e verificando lo status delle singole situazioni.

2.Campionati di categoria: sospensione per tre settimane (fino al 23 gennaio quindi) delle gare con l’intento, dunque, di monitorare ulteriormente l’impatto dell’aumento dei contagi sull’attività societaria e soprattutto per consentire alle società di potersi organizzare al meglio rispetto all’obbligo di green pass rafforzato per tutti gli atleti al di sopra dei 12 anni. Così facendo si fornirà del tempo utile per poter procedere con l’ormai fondamentale vaccinazione e la regolarizzazione delle singole posizioni rispetto al green pass rafforzato. Resta confermata la possibilità di allenamento, sempre con il vincolo del green pass rafforzato.

3.Campionati di Serie Regionali e Territoriali: si dà mandato alle consulte Regionali di analizzare attentamente la situazione locale in termini di pandemia e prendere le eventuali necessarie misure per la prosecuzione o meno delle gare, assumendo i necessari provvedimenti deliberativi, da trasmettere per opportuna conoscenza al Settore Campionati.

Parallelamente a queste indicazioni, saranno pubblicati i protocolli aggiornati alla luce delle nuove normative vigenti, che principalmente variano per:

A. Obbligo di green pass rafforzato.
B. Pubblico al 35% della capienza massima
C. Obbligo di FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari).


Lunedì 27 dicembre 2021

La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento al Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 - in attesa di alcuni chiarimenti da parte del Dipartimento dello Sport rispetto all’obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO a far data del 10 gennaio 2022, sulla cui base verranno aggiornati i protocolli federali - ricorda comunque che è stato previsto, e quindi reso obbligatorio e già operativo che:

  • per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.

Giovedì 2 dicembre 2021

Pubblicati i protocolli aggiornati per lo svolgimento delle attività federali

Sono disponibili on line nella consueta sezione della Guida Pratica  i protocolli per lo svolgimento delle attività federali; la documentazione è stata aggiornata in base agli attuali riferimenti normativi: il decreto legge 172 del 26 novembre 2021 e l’Avviso del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28 novembre 2021 .


Venerdì 29 ottobre 2021

Si comunica che il Consiglio Federale, nella riunione del 29/10, ha deliberato una modifica del protocollo COVID relativamente a “ATTIVITA' PROMOZIONALE VOLLEYS3 e UNDER12 VOLLEYS3” e “ATLETI UNDER 12 CHE PARTECIPANO A CAMPIONATI AGONISTICI (U13 e U14)”, secondo il seguente testo:

  • ATTIVITA' PROMOZIONALE VOLLEYS3 e UNDER12 VOLLEYS3

Relativamente allo svolgimento dell’Attività Promozionale, si conferma che tutti gli atleti tesserati al di sotto dei 12 anni, non rientrando ad oggi nel target interessato alla campagna vaccinale, potranno svolgere la loro attività senza screening e autocertificazioni per tutta la stagione agonistica.

Al compimento del 12° anno di età per lo svolgimento di qualsiasi attività sarà obbligatorio essere in regola con il GREEN PASS.

Restano invece confermati tutti gli adempimenti protocollari previsti da pagina 3 e seguenti per tutte le persone che rientrano per età nella campagna vaccinale che svolgeranno a vario titolo attività con i gruppi promozionali: obbligo GREEN PASS.

Tutti gli Atleti che partecipano all’attività Promozionale (dal Volley S3 all’Under 12) devono essere in possesso della certificazione di idoneità? non agonistica in corso di validità?

 

  • ATLETI UNDER 12 CHE PARTECIPANO A CAMPIONATI AGONISTICI (U13 e U14)

Gli atleti al di sotto dei 12 anni che dovessero partecipare a Campionati agonistici under 13 o under 14 (in base a quanto previsto dai regolamenti federali in materia) potranno partecipare senza l’obbligo di effettuare alcun tampone.

Si ricorda che la partecipazione di atleti under 12 ai Campionati agonistici resta subordinata al possesso del certificato di idoneità agonistica.

 

A breve sarà disponibile online all'indirizzo https://guidapratica.federvolley.it/covid-19 la versione aggiornata del protocollo in oggetto e così come saranno pubblicate le relative FAQ.


Martedì 12 ottobre 2021

La Federazione Italiana Pallavolo comunica che sono stati ulteriormente aggiornati i protocolli federali alla luce del Decreto Legge 139 del 8 ottobre 2021 e delle nuove Linee Guida per l’organizzazione degli eventi sportivi emanate nel tardo pomeriggio di lunedì 11 ottobre 2021 dal Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nello specifico l’aggiornamento riguarda la parte relativa al pubblico, dove è stata tolta l’indicazione del distanziamento di un metro, sostituendola con la stessa indicazione prevista dal Dipartimento per lo sport: “Previsione di misure di distanziamento adeguate alla capienza consentita dalla norma”.

È stato inoltre tolto l’obbligo di misurazione della temperatura, lasciandola comunque come procedura consigliata.

Di seguito il link dove potrete trovare le versioni aggiornate di tutti i protocolli: https://guidapratica.federvolley.it/covid-19


La Federazione Italiana Pallavolo in accordo con le normative vigenti in materia di gestione dell'allarme legato al Covid-19, rimane in costante contatto con gli organismi e le istituzioni sportive e intergovernative per garantire ai propri tessarati e al proprio mondo la più tempestiva informativa a riguardo.

Nella sezione Guida Pratica è consultabile l'intera documentazione e le infomative pubblicate fino ad ora.